Carissimi/e,
è già alle porte il mese di Ottobre, mese Missionario, mese Mariano, mese del Rosario con la memoria della Beata Vergine del Rosario, a noi tanto cara.
IL ROSARIO NEL CAMMINO DI SANTITA’
DI BARTOLO LONGO E DI OGNI CRISTIANO
La Chiesa si accinge a proclamare il prossimo 19 Ottobre la santità di Bartolo Longo, apostolo del santo Rosario e fondatore del culto e della devozione alla Vergine e del santuario a Lei dedicato. La sua missione è stata quella di diffondere la preghiera del Rosario e i misteri della vita di Cristo, unendosi a Maria Madre e Maestra spirituale. Questa forma di preghiera “ben si inquadra nel cammino spirituale di un cristianesimo che, dopo duemila anni, non ha perso nulla della freschezza delle origini e si sente spinto dallo Spirito di Dio a “prendere il largo (duc in altum!) per ridire, anzi “gridare” Cristo come Signore e Salvatore, come “la via, la verità e la vita” (Gv 14, 6), come “traguardo della storia umana, il fulcro nel quale convergono gli ideali della storia e della civiltà” (Giovanni Paolo II, Rosarium Viginis Mariae, n° 1).
Invito tutti, pertanto, a partecipare alla Novena e al Triduo, affinché alla scuola della Vergine del Rosario, lo Spirito Santo “infonda in noi un intenso desiderio di essere santi per la maggior gloria di Dio” (GE n° 177) sì da raggiungere pienezza di vita lungo il cammino della quotidianità.
Vi aspetto per cantare con Maria le grandi cose che il Signore in Lei ha compiuto e che non mancherà di compiere anche in mezzo a noi e in ciascuno di noi.
